Chi siamo

COPCR chi siamo

Cos'è il COPCR

Il Centro Operativo Protezione Civile Roncadelle (COPCR) è un’organizzazione di volontariato fondata nel 1985 e oggi attiva sui comuni di Roncadelle, Flero e Castel Mella. Il gruppo fa parte della Colonna Mobile della Provincia di Brescia e della Regione Lombardia

 

Il COPCR è specializzato in rischio idrogeologico e opera sia sul fronte della prevenzione che su quello degli interventi d’emergenza: disponiamo infatti di equipaggiamenti antialluvione specifici e costantemente aggiornati. 

 

Ad oggi, il Gruppo conta su una trentina di volontari, divisi in due squadre operative, nonché un parco di mezzi e attrezzature propri, tra cui autocarro, pick-up, motopompe, elettropompe, muletto, motoseghe, pala per movimento terra, decespugliatori; inoltre, il COPCR può contare su ulteriori mezzi e attrezzature forniti in comodato d’uso dalla Colonna Mobile della Provincia di Brescia e della Regione Lombardia.

Consiglio direttivo

Eugenio Bertoglio, Presidente

Renato Richiedei, Vice Presidente

Franco Iacopini, Segretario

Umberto Antonelli, Tesoriere

Mario Mastrini, Consigliere

Roberto Paiardi, Consigliere

Pierenrico Portesi, Consigliere

Squadra Gialla

Eugenio Bertoglio, caposquadra

Maurizio Abrami

Oscar Cesareni

Andrea Corda

Aldo Favalli

Giuseppe Franchini

Franco Iacopini

Giacomo Manera

Mario Mastrini

Giovanni Penna

Roberto Ponzoni

Pierenrico Portesi

Francesco Rossi

Alessandro Tamborini

Squadra Blu

Renato Richiedei, caposquadra

Umberto Antonelli

Alessandro Bani

Luigi Bertoglio

Giuseppe Cioli

Davide Colombo

Edward Ferdinands

Claudio Ferrari

Federico Inverardi

Daniele Mannatrizio

Cristian Medeghini

Roberto Paiardi

Francesco Ruffa

Gian Paolo Venturelli

Cosa facciamo

Il COPCR è attivo tutto l’anno a livello locale e garantisce un’assistenza h24 sul territorio di competenza per quanto riguarda il rischio idrogeologico.

 

Collaboriamo con i tre comuni convenzionati per l’analisi, la stesura e l’aggiornamento dei Piani di Rischio Comunali, uno strumento indispensabile per monitorare i rischi del territorio e per poter intervenire tempestivamente. 

 

Il COPCR attua interventi didattici in diverse scuole della provincia; inoltre, abbiamo studiato e realizzato i piani di evacuazione degli edifici scolastici.  

 

 

copcr rischio idrogeologico

A livello nazionale, il COPCR interviene – con la Colonna Mobile Regionale/Provinciale – nei casi di emergenza: ad esempio, eravamo presenti all’Aquila nel 2009, in Emilia dopo il sisma del 2012, in Centro Italia dopo i terremoti del 2017 e del 2018, e a Nonantola per l’alluvione del dicembre 2020. 

 

Durante tutta l’emergenza del Coronavirus, il COPCR è sempre stato al servizio della comunità: abbiamo consegnato farmaci  a domicilio, mascherine e dispositivi di protezione individuale per ospedali, comuni, forze dell’ordine e Protezione Civile, controllato gli accessi ai mercati comunali, sanificato le strade e montato le tende per il pre-triage fuori dagli ospedali di Brescia, Chiari, Iseo e Gavardo. Infine, abbiamo operato negli hub vaccinali di Roncadelle, Brescia, Poncarale e Ospitaletto.

protezione civile roncadelle

L'organizzazione

Il Gruppo del Centro Operativo della Protezione Civile di Roncadelle è formato attualmente da una trentina di volontari (sia pensionati che lavoratori), divisi in due squadre operative: in questo modo possiamo garantire assistenza h24 ai comuni convenzionati e alla Colonna Mobile della Provincia di Brescia.

 

Il COPCR è un’organizzazione di volontariato dotata di un Presidente, un Vicepresidente e un comitato direttivo di 7 volontari; inoltre, sono presenti tre capisquadra e tre volontari che costituiscono il Comitato dei Revisori dei Conti.

La nostra storia

Il Centro Operativo della Protezione Civile di Roncadelle è stato fondato nel 1985 nell’omonimo comune, ed è stato censito in seguito dal Dipartimento della Protezione Civile di Roma e inserito nei ruolini regionali e nazionali; in seguito, la sua attività sul territorio si è estesa, e ad oggi il COPCR è convenzionato anche con i comuni limitrofi di Castel Mella e Flero. 

 

Il COPCR fa parte della Colonna Mobile della Provincia di Brescia già dal 2005: nello specifico, il nostro compito riguarda la gestione dell’impiantistica elettrica, idraulica e reti tecnologiche per la gestione della cucina di un campo base. Nel corso di quasi quarant’anni, il Gruppo è intervenuto in numerosi casi di emergenza, sia a livello locale che a livello nazionale.

copcr terremoto l'aquila
colonna mobile provincia brescia

La Colonna Mobile della Provincia di Brescia

La Colonna Mobile della Provincia di Brescia è un’unità di pronto intervento formata da sei gruppi di Protezione Civile del territorio, tra cui anche il COPCR. La Colonna Mobile è in grado di intervenire in poche ore in caso di emergenze nazionali, coordinandosi con la Colonna Mobile della Regione Lombardia. 

 

Tra le numerose attrezzature di cui dispone, la nostra Colonna Mobile gestisce anche una cucina da campo di notevoli dimensioni, che è stata utilizzata – ad esempio – durante l’emergenza per il terremoto dell’Aquila nel 2009


Il COPCR mette a disposizione della Colonna Mobile Provinciale i propri volontari, specializzati nella gestione degli impianti elettrici e idraulici e reti tecnologiche.

I mezzi del COPCR

Il COPCR dispone di un fornito parco di mezzi propri, in aggiunta a quelli concessi in comodato dalla Colonna Mobile della Provincia di Brescia e della Regione Lombardia. 

Alcune delle attrezzature del COPCR

Le attrezzature di cui disponiamo sono dedicate in particolare al rischio idrogeologico, dal momento che il gruppo è specializzato proprio in questa tipologia di interventi.